A.S.D. Bushido Clubs

L ‘Associazione Sportiva Dilettantistica Bushido Clubs di Cianciana  è nata nel 2009 dall’iniziativa del Maestro Giuseppe Li Gotti cintura nera 6° Dan e Commissario Tecnico Nazionale FESIK, con lo scopo di insegnare e diffondere una disciplina che unisce ad un gesto tecnico preciso, accurato e fluido di lotta, anche un elevato valore di insegnamento spirituale e morale.

Che cos’è il Ju-JitsuDSCF2843

Il Ju-Jitsu nasce, almeno come nome, nel medioevo giapponese. Era infatti una delle sette arti marziali che il Bushi* doveva saper praticare. Letteralmente significa “Arte della cedevolezza” o “Arte gentile” (Ju = gentile, Jitsu = arte), quindi con l’obbiettivo preciso di fare il minimo sforzo per neutralizzare l’avversario. In Giappone col passare dei secoli diverse scuole sono nate e si sono sviluppate all’ombra dei grandi maestri che si sono succeduti. Alla fine del 1800 il maestro Jigoro Kano (1860-1938), con lo scopo di far confluire in una disciplina sportiva lo stile de Ju-Jitsu, trasse da questo una serie di tecniche “non pericolose” che potevano essere applicate in un combattimento non cruento. Questa applicazione parziale del Ju-Jitsu prese il nome di Judo.

DSCF2832Chi lo può praticare?

Tutti possono praticare il Ju-Jitsu; i bambini (a partire da 6 anni), i ragazzi, uomini e donne di salute normale che non presentino controindicazioni alla pratica sportiva non agonistica.

Benefici

Dal punto di vista fisico i benefici riguardano lo sviluppo armonico (soprattutto nell’adolescente), l’aumento del tono muscolare, il miglioramento di funzioni come la coordinazione, la mobilità articolare, la resistenza, la velocità ed i riflessi. Il corpo esercita una ginnastica completa e ricreativa, non dimenticando le stimolazioni metaboliche e neuroendocrine. Grazie alla pratica si acquisisce in socievolezza e sicurezza interiore con benefici psichici, quali la creatività , l’autocontrollo, il rispetto per l’avversario, la conoscenza più approfondita del proprio IO: in ultima analisi un equilibrio tra livello fisico, emozionale e mentale. La pratica sportiva, infine, ci permetti di occupare l’attenzione (in modo particolare dei giovani) evitando distrazioni pericolose. L’atleta è “spinto” a imitare i soggetti più preparati, al miglioramento continuo acquisendo una sorta di mentalità positiva che sarà senz’altro utile anche nella vita.

Obiettivi DSCF2838

In sostanza con il Ju-Jitsu si raggiunge una buona forma fisica, il controllo delle attività mentali (concentrazione, calma, equilibrio) e un’ottima capacità di difesa personale. Inoltre, per chi lo desidera, un’intensa attività agonistica a livello nazionale e internazionale.

In particolare:

– da 6 a 15 anni si persegue un obiettivo propedeutico di formazione fisica, educativa e sociale;DSCF2842

– da 15 a 18 anni si tende ad un affinamento della forma fisica, psichica e comportamentale, nonché, per chi manifesta particolare predisposizione, l’attività agonistica;

– dai 18 anni, giunti al consolidamento fisico, mentale e tecnico, l’atleta può scegliere diverse specializzazioni: agonismo, insegnamento tecnico, arbitraggio federale.

DSCF2840DSCF2839DSCF2835

DSCF2985DSCF2984IMG_0272

L’Associazione Bushido Clubs oltre al Ju-Jitsu si dedica anche ad altre discipline sportive come la Muay Thai . La Muay Thai nota anche come Thai Boxing o Boxe Thailandese, è uno sport da combattimento che ha le sue origini nella Mae Mai Muay Thai, antica tecnica di lotta thailandese. La Mae Mai Muay Thai studia combattimenti sia con le armi che senza. Attualmente il termine Muay Thai oggi identifica prevalentemente l’aspetto sportivo dell’arte marziale.

DSCF2996DSCF3000DSCF2998

DSCF2992DSCF2988DSCF2994

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE:

P R E S I D E N T E: Emanuela Pecoraro

Vice Presidente: Giuseppe  Li Gotti

Salvatore Li Gotti (Consiglieri ).

Giovanni Li Gotti          “

Alfonso Setticasi          “

Info: m° Li Gotti Giuseppe -339.2575553/328.4167699

e-mail  pinoligotti@virgilio.it

Sito    www.bushidoclubs.it